Home        Mario Iaquinta        Galleria Foto 1        Galleria Foto 2        Galleria Foto 3        Utilities        Contatti 
           
  San Giovanni in Fiore
Galleria Foto 1 >> San Giovanni in Fiore >> Premessa di Mario Iaquinta

  Il Volto di un paese antico 

di Mario Iaquinta

 

Premessa tratta dal libro:

San Giovanni in Fiore  - Il volto di un paese antico

Mariano Spina Editore  - 1996

 

Un giorno capitai nella casa dove avevo vissuto da bambino e mi accorsi subito che nulla era cambiato da allora. Sembrava che il tempo in quella casa si fosse fermato, tutto era come prima: le divisioni, il colore delle pareti, il pavimento.

Dopo avere osservato ogni angolo di quel luogo, spinto da un forte desiderio, mi affacciai alla finestra e notai che quello che i miei occhi vedevano, quando dallo stesso posto mi affacciavo da bambino, non si vedeva più.

Lo scenario si presentava al mio sguardo trasformato e privo di voci e di gente. Eppure quel rione, come del resto anche gli altri nel paese, appena un decennio prima era pieno di vita: artigiani, donne e bambini.

Mi resi conto così che molto era cambiato: la modernizzazione, l’emigrazione e il passare del tempo avevano lacerato una realtà che per secoli aveva conservato integro il suo volto e il suo modo di vivere.

Capii allora che bisognava far presto, cercando di memorizzare il più possibile ogni cosa avesse a che fare con il nostro passato e con la nostra cultura.

Così, stimolato dalla nostalgia e dal semplice desiderio di documentare visivamente la vita del paese e della gente e convinto che la ricerca e la conoscenza delle proprie radici dà senso alla propria identità, cominciai ad esplorare con la macchina fotografica la mia San Giovanni in Fiore prima che si verificasse un cambiamento più radicale.

Da questa indagine di documentazione è scaturito così un lavoro articolato su quattro temi: l’assetto urbanistico in trasformazione, il modo di lavorare degli artigiani e dei contadini ormai in via di modernizzazione, il costume tradizionale femminile e i vecchi giochi dei bambini in via di estinzione.

Spero che l’intento di memorizzazione e di documentazione sia stato raggiunto e che l’occhio del mio apparecchio fotografico, che mi ha permesso di osservare il paese in un modo diverso e di trascriverlo su pellicola, abbia ritratto gli aspetti più significativi delle mie origini, del mio modo di essere, delle mia visione, restituendo a San Giovanni in Fiore e a quanti lo amano IL VOLTO DI UN PAESE ANTICO.

 

 

 

 

 

 


 Mario Iaquinta - Fotografo - San Giovanni in Fiore (CS) - C.F. QNT MRA 57C06 H919N - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 27/09/2021